questo sito utilizza cookie per profilazione e per mantenere gli accessi al forum.
scorrendo questa pagina o cliccando su questi link ne accetterai automaticamente l'utilizzo.


blog|informatica, storia, novelle ecc



lezione di programmazione: i cicli

i cicli



i cicli sono dei pezzi di codice che vengono eseguiti fino a che una condizione viene rispettata.
esistono 2 tipi di condizioni da rispettare:

  • 1. condizione numerica: questo tipo di condizione viene utilizzata quando si sa quante volte devve essere eseguita una certa porzione di codice.
    per utilizzare questa condizione si utilizzano i contatori che devono essere:
    • 1. azzerati prima del ciclo.
    • 2. incrementati dopo il ciclo
    • 3. eventualmente utilizzati dopo il ciclo.
    per azzerare un contatore si fa come segue:
    pseudo codifica:
    contatore=1 nota: quando si utilizza come condizione un contatore il contatore è consigliabile azzerarlo con il numero 1, così che si possa fare: mentre contatore<=20 scrivi “nonsaprei” contatore=contatore+1 fine mentre altrimenti se si azzera con il numero 0 toccherebbe fare per farlo tornare:
    mentre contatore<20 scrivi “nonsaprei” fine mentre questo perchè il contatore parte dal numero 0 e non dal numero 1 e se gli si fa verificare la condizione fino al venti(con il <=20 ) si ottiene l’esecuzione 21 volte.
  • 2. con richiesta di continuazione: questa è più semplice: si inserisce un dato da richiedere per continuare l’esecuzione del ciclo, se non viene inserito il ciclo termina.

per l’esercizio che svolgerò quì sotto utilizzerò un ciclo con richiesta di continuazione, più utile, tralasciando quello con i contatori che però avete già visto quì sopra durante la spiegazione.
inoltre sempre per l’esercizio che svolgeremo utilizzeremo degli accumulatori che funzionano come i contatori, solamente vanno azzerati con il numero 0.


programma d’esempio

f fare un programma che inseriti da tastiera nome, numero fattura, tipo prodotto, descrizione, importo della fattura, calcoli quanto è stato il ricavo di un’azienda in una giornata.

pseudo codifica

inizio inizio operazioni iniziali del ciclo totale=0 scrivi “inserisci nome cliente, invio per terminare” leggi cliente fine operazioni iniziali del ciclo inizio del ciclo mentre cliente<>”” se la condizione è vera esegue queste istruzioni scrivi “tipo prodotto” leggi prodotto scrivi “descrizione” leggi descrizione scrivi “numero fattura” leggi fattura scrivi “importo della fattura” leggi importo totale=totale+importo fine operazioni interne al ciclo richiesta di inserire un altro nome cliente, altrimenti il ciclo finisce scrivi “inserisci nome cliente, invio per terminare” leggi cliente fine del ciclo fine mentre operazioni finali del ciclo scrivi “l’azienda ha guadagnato ” & totale fine

visual basic

in visual basic bisogna creare un nuovo progetto, nel form inserire un bottone e poi nella proprietà text inserire quello che si vuole.
cliccare sul bottone e inserire trà private sub e end sub questo codice per il programma quì sopra:
dim cliente as string dim numerofattura as string dim prodotto as string dim descrizione as string dim importo as string dim totale as string messagebox.show(“inserire nome cliente,invio per terminare” cliente=inputbox(” “) while cliente<>”” messagebox.show(“tipo prodotto” prodotto=inputbox(” “) messagebox.show(“descrizione prodotto”) descrizione=inputbox(” “) messagebox.show(“numero fattura” numerofattura=inputbox(” “) messagebox.show(“importo fattura”) importo=inputbox(” “) totale=totale+importo messagebox.show(“inserisci nome cliente,invio per terminare”) cliente=inputbox(” “) end while messagebox.show(“l’azienda in questa giornata ha ricavato ” & totale & ” €”)