questo sito utilizza cookie per profilazione e per mantenere gli accessi al forum.
scorrendo questa pagina o cliccando su questi link ne accetterai automaticamente l'utilizzo.


blog|informatica, storia, novelle ecc



la società sumera

la società sumerica





La società: nella Società Sumerica, esistevano sostanzialmente Tre Classi Sociali, quella Alta, quella Media e quella Bassa, più ca condizione di Schiavitù; La Classe Alta non pagava i tributi ma era tenuta a presentare al Re, periodicamente, dei Doni. La Classe Media, la Borghesia, che era la vera ricchezza del Paese, pagava le tasse e doveva fornire periodicamente mano d’opera per i Lavori Pubblici. La Classe Bassa era formata dagli Agricoltori e dai Pastori che conducevano un tenore di vita molto basso, senza avere alcun peso politico nella gestione della Città.


La condizione delle donne: sembra che le Donne Sumere fossero riconosciute come “Persone Giuridiche” che potevano possedere e gestire proprietà terriere e attività commerciali in proprio; potevano essere Scriba e Sacerdotesse fino al grado di Gran Sacerdotessa di Inanna, godendo di grande prestigio e potere. Le Principesse Reali, gestivano il Palazzo, avevano una propria rendita e un proprio sigillo.


L’educazione le Scuole Sumere (Edubba), probabilmente le prime scuole dell’umanità (III millennio a.C.), erano, inizialmente, dedicate ad una istruzione finalizzata al Sacerdozio, ma in seguito, assunsero un aspetto più laico al servizio di chi poteva permettersi i “Costi dell’Istruzione”. L’Ummia, era il Padre della Scuola, una sorta di preside, gli Insewgnanti erano detti i Fratelli Maggiori e gli Alunni erano i Figli della Scuola; esistevano, inoltre, gli addetti alla disciplina che si occupavano delle Punizioni Corporali per i più indisciplinati. I Programmi DScolastici erano basati sulla conoscenza della Scrittura e della Grammatica, che veniva imparata a memoria e, successivamente, sulla conoscenza dei Testi letterari.


La vita quotidiana: le opere statuarie, i bassorilievi e i numerosi reperti archeologici pervenutici, hanno fornito un’idea sufficientemente precisa di come si vestivano gli antichi Sumeri; le donne di alto rango, portavano lunghe tuniche di lino o lanaa secondo della stagione, si truccavano e si ornavano di gioielli in argento, rame e pietre preziose. Gli uomini più importanti, indossavano gonne lunghe fino alla caviglia decorate con ciuffi e frangiature di lana, si rasavano il cranio e portavano lunghe ed elaborate barbe profumate con oli aromatici. Tutti, tranne i più ricchi, camminavano scalzi, i Re e i Sacerdoti indossavano dei copricapi e le donne portavano i capelli intrecciati e avvolti attorno al capo. Le abitazioni erano costruite in argilla a uno o più piani a seconda dello stato sociale, possedevano un cortile interno che prendeva luce da una apertura sul tetto a terrazza, che poteva anche essere abitato. I mobili erano quelli essenziali, il letto, le sedie, le ceste che contene3vano, utensili, abiti e biancheria varia.


L’esercito i primi scenari di guerra pervenutici, appartengono al Periodo di Uruk, quando le Armate Sumere erano principalmente formate dalla sola Fanteria, armata di Lance e Archi semplici; con l’avvento del Bronzo (III millennio a.C.), nacquero Spade, Asce e Elmi e furono introdotti i Carri da Guerra trainati da Asini (Onagri) con a bordo un Auriga e un Lanciatore di Giavellotti. Nella metà del II millennio a.C., i Carri da Guerra, più leggeri, vennero trainati da Cavalli, introdotti dal vicino Egitto, mentre per una vera Cavalleria, si dovrà aspettare gli Assiri.

Le classi sociali presso la società sumerica







Classi Sociali

Livello

Soggetti e Funzioni

REGALE

SACERDOTALE

FUNZIONARI

NOBILI

SCRIBI

ALTO

Il Re governava la Città-Stato

I Sacerdoti, consigliavano il Re e governavano i Templi

Erano addetti alla riscossione dei Tributi

Erano i Proprietari Terrieri e gli Ufficiali Militar
i
Erano gli Addetti alla trascrizione degli Atti Amministrativi

MERCANTI

ARTIGIANI

COMMERCIANTI

GUERRIERI

MEDIO

Erano Privati Cittadini che importavano ed esportavano Merci

Erano Privati Cittadini che producevano Manufatti

Erano Privati Cittadini che praticavano il “Baratto” nei Mercati

Erano i Soldati che erano impegnati nella difesa della Città e nelle Guerre

CONTADINI

I PASTORI

BASSO

Erano Privati Cittadini, che non possedevano la Terra, ma la lavoravano

Erano Privati Cittadini che lavoravano per i Proprietari delle Greggi

SCHIAVI

SCHIAVITU’

Erano Prigionieri di Guerra o Debitori Insolventi